4 percorsi di crescita

Premessa

Questo progetto di promozione della salute si sviluppa attraverso la conoscenza e l’apprendimento delle life skills, competenze che l’Organizzazione Mondiale della Sanità considera presupposti indispensabili per favorire il benessere personale e per stabilire relazioni positive.
I contesti di crescita dei bambini e dei ragazzi (scuole, parrocchie, centri frequentati ecc…) assumono un ruolo centrale nella promozione di tali competenze cognitive, emotive e relazionali, poiché costituiscono per loro occasioni di sperimentare progressivamente l’inserimento attivo nel mondo delle relazioni interpersonali con i pari e gli adulti, una progressiva conquista della propria autonomia ed una maggiore conoscenza e padronanza delle proprie emozioni.

Destinatari

Il progetto è rivolto ai bambini delle Scuole Primarie e ai ragazzi delle Scuole Secondarie di Primo Grado.

Obiettivo

Attraverso lo sviluppo delle life skills, questo progetto si propone di favorire le competenze cognitive, emotive e relazionali dei bambini e dei ragazzi.

Modalità di lavoro

Le attività proposte e le modalità di lavoro utilizzate sono differenziate in relazione all’età dei bambini e dei ragazzi coinvolti. Il progetto prevede un lavoro di gruppo strutturato in forma esperienziale ed interattiva allo scopo di sollecitare la partecipazione. Attraverso la proposta di giochi e attività i bambini ed i ragazzi hanno la possibilità di affrontare i contenuti proposti e confrontarsi con i coetanei.

I percorsi

I 4 percorsi di crescita sono:
• Ascoltando le emozioni
• Stare bene insieme
• Immagini di noi
• Menti attive

Ogni Scuola o Centro, in base alle specifiche esigenze, può scegliere quali percorsi desidera attivare.

È possibile inoltre concordare lo sviluppo di altri temi di interesse, da integrare con quelli proposti.

  1. Questo percorso desidera offrire ai bambini e ai ragazzi un’opportunità per sviluppare le competenze emozionali, promuovendo in loro la consapevolezza dei propri stati emotivi, intesi come strumenti fondamentali di conoscenza di sé e dell’altro.

    Attraverso differenti attività, questo percorso si propone di:
    • sviluppare la capacità di riconoscere e nominare le emozioni;
    • comprendere i pensieri e le emozioni legati a differenti situazioni;
    • promuovere la capacità di esprimere le proprie emozioni;
    • capire la loro funzione e come sia possibile gestirle in modo appropriato, scoprendo le diverse modalità di regolazione delle emozioni;
    • potenziare la capacità di dare parola alle eventuali situazioni di disagio vissute, utilizzando strategie interpersonali per affrontarle.

  2. Questo percorso desidera potenziare la capacità dei bambini e dei ragazzi di creare e mantenere relazioni interpersonali positive e significative sia all’interno del gruppo dei pari, sia con gli adulti di riferimento.

    Attraverso differenti attività, questo percorso si propone di:
    • potenziare la capacità di comunicare in modo chiaro ed efficace, esprimendo i propri bisogni, pensieri ed emozioni;
    • sviluppare l’empatia, intesa come la capacità di riconoscere e capire le emozioni degli altri;
    • promuovere i comportamenti prosociali, identificando le risorse personali che possono essere messe a disposizione per aiutare gli altri;
    • incoraggiare la cooperazione con i pari per raggiungere obiettivi comuni.

  3. Questo percorso desidera favorire nei bambini e nei ragazzi la possibilità di costruire una valutazione positiva e realistica di sè, sviluppando fiducia in loro stessi e nelle proprie capacità.

    Attraverso differenti attività, questo percorso si propone di:
    • promuovere una maggiore consapevolezza di sé, intesa come capacità di conoscere se stessi, il proprio carattere, i punti di forza e debolezza, i propri bisogni e desideri;
    • nei gruppi di preadolescenti, facilitare il riconoscimento e la riflessione rispetto ai propri interessi, attitudini, competenze ed aspirazioni future, anche in riferimento all’orientamento rispetto alla scelta della scuola superiore;
    • nei gruppi di preadolescenti, stimolare il confronto e la riflessione sui valori a cui fanno riferimento e promuovere l’accettazione di valori diversi dai propri;
    • nei gruppi di preadolescenti, potenziare la capacità critica, analizzando le immagini ed i modelli dei giovani proposti dalla società e dai mass media.

  4. Questo percorso desidera sviluppare la competenza dei bambini e dei ragazzi nel rispondere in modo adattivo e flessibile alle situazioni della vita quotidiana.

    Attraverso differenti attività, questo percorso si propone di:
    • potenziare la capacità di prendere decisioni in modo sempre più autonomo, valutando i pro e i contro e le conseguenze delle proprie scelte ed azioni;
    • sviluppare il senso critico e la capacità di scegliere in modo consapevole e libero da eccessivi condizionamenti;
    • migliorare la capacità di riconoscere le situazioni problematiche e ricercare soluzioni in modo costruttivo, individuando le risorse personali e dell’ambiente esterno;
    • incrementare l’espressione della propria creatività, attraverso il canale verbale e non verbale.